IIS Tecnico Industriale Geometri

Iscrizioni al Corso Serale a.s. 2020-2021

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Una importante comunicazione arriva dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi Sangallo” in via C. Battisti 131 , Terni: fino al 31 maggio, sono aperte le iscrizioni al Corso Serale per l’anno scolastico 2020-21, per il conseguimento del diploma. I corsi di specializzazione attivi sono due, Meccanica-Meccatronica ed Elettrotecnica, ma potrebbe partire anche Informatica in presenza di un numero sufficiente di richieste.
Il corso è aperto a uomini e donne di ogni età, giovani ed adulti , italiani e stranieri che hanno abbandonato precocemente gli studi, sono usciti da un percorso di formazione privi di specifiche competenze , posseggono profili professionali deboli , vogliono migliorare la posizione lavorativa, sono disoccupati ed incontrano enormi difficoltà ad entrare nel mondo della formazione e del lavoro ,sono migranti che non riescono ad integrarsi perché mancano delle competenze e degli strumenti, linguistici, culturali, sociali e formativi che la nostra comunità richiede.
Per queste categorie considerate “deboli e svantaggiate” il Corso Serale rappresenta un valido aiuto per rimettersi in gioco , recuperare il tempo perduto, accrescere l’autostima, caricarsi di energie positive nei confronti del futuro, scoprire attitudini e passioni. Gli studenti potranno colmare il deficit formativo, innalzare il loro livello di istruzione e conseguire un diploma tecnico ed avere maggiori possibilità di trovare un impiego qualificato perché le loro competenze sono ampie, reali , sostanziali ,non presunte o inesistenti come accade in molte scuole non statali.
L’organizzazione didattica consente percorsi flessibili e personalizzati attraverso il riconoscimento degli studi compiuti in passato, delle esperienze professionali e delle conoscenze culturali già acquisite e prevede l’uso della didattica a distanza (DaD) di cui tanto si parla in questi giorni,attraverso una piattaforma e-learning con conseguente riduzione dell’orario di presenza in aula. All’”Allievi Sangallo” è stata adottata da tempo proprio per agevolare gli utenti del Corso Serale che possono anche studiare dalla loro abitazione, reperire materiale ed interagire con i docenti.
Le lezioni si tengono da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17, 15 alle 21,30 per la quinte classi; dal lunedì al giovedì per le terze e quarte perché una parte della formazione avviene in modalità remota. Il costo dell’iscrizione è molto contenuto, quello di una qualunque scuola statale, pari alle tasse scolastiche del corso diurno.
Centralino 0744 61241