IIS Tecnico Industriale Geometri

Nuovo Campo Sportivo Polifunzionale

Print Friendly, PDF & Email

Data/e: 07/10/2019
Orario: 11:00 - 13:00


 

Il 7 ottobre all’Allievi-Sangallo è stato inaugurato  il campo sportivo polifunzionale tanto agognato dagli alunni. La struttura, attrezzata per lo svolgimento di tornei di pallavolo, calcio a 5 e basket 3 X 3, è stata realizzata con il fondamentale contributo della Fondazione Carit, con i fondi del Miur DM 663 sport e con una donazione della Associazione Schiarea. 

La scuola ha presentato richiesta di finanziamento alla Fondazione Carit nell’ambito del “Bando 2/2018 Palestre e spazi esterni adibiti ad attività motorie nelle istituzioni scolastiche pubbliche del secondo ciclo”. L’importo complessivo dell’opera è stato di circa 30 mila euro. La struttura, realizzata secondo le direttive del CONI, sorge nell’ala nord-est dell’Istituto e consente lo svolgimento delle attività sportive a scopo ludico, creativo e di aggregazione sociale. Sarà proprio questo lo spirito che guiderà la partita di calcetto organizzata in questa giornata dai ragazzi per inaugurare il campo sotto gli occhi dei loro insegnanti e dei finanziatori del progetto.  

Poter disporre di uno spazio così tecnico è importante perché i discenti possano comprendere la rilevanza dell’esercizio fisico effettuato insieme agli altri ragazzi sviluppando uno spirito di gruppo e imparando il giusto e corretto senso della competizione e della rivalità sportiva con sé stessi e con gli altri. Le discipline motorie contribuiscono alla crescita dell’allievo come gli altri insegnamenti favorendo quindi non solo il benessere fisico ma anche il comportamento leale, il rispetto e la consapevolezza del corpo; è fondamentale quindi che gli ambienti siano idonei e dotati di sistemi di sicurezza perché possano soddisfare le necessità delle scienze motorie.