IIS Tecnico Industriale Geometri

Incontri letterari 2022

Nell’ambito del “Progetto Biblioteca” lunedì 2 maggio alle ore 15:00, l’iniziativa “Incontri letterari” ospitera due autrici che toccheranno. attraverso Loro romanzi.
Il tema dei disturbi del comportamento alimentare.
Verranno presentati “Il pane in tasca” di Susanna Mancinelli Degli Esposti e “Quello che rimane di me” di Sandra Ceccarelli.
Il pane in tasca Ester è una bambina allegra e solare che ama disegnare e scrivere, ma qualcosa in lei si incrina durante il passaggio dall’infanzia all’adolescenza e il suo corpo, con cui prima conviveva in perfetta armonia, le diventa odioso e ostile, come una pesante zavorra da eliminare. Una forza oscura si impossessa della sua mente e la spinge verso l’autodistruzione. Con fatica percorre un lungo e difficoltoso cammino che la porterà a essere la donna che oggi ama profondamente la vita e se stessa.
Quello che rimane di me. Ci sono guerre che non hanno né vincitori né vinti. Sono le guerre che combattiamo contro noi stessi, le nostre insicurezze, le nostre paure. Teresa è una diciassettenne che combatte oani mattina auando deve entrare nei vestiti. L’unica che sembra capirla è sua nonna, il punto fermo della sua vita, la pace, la serenita, Il porto sicuro. Un giorno durante un pomeriggio di compere sviene e viene portata all’ospedale in codice rosso. Pesa 42 Kg.
L’iniziativa e rivolta a tutte le classi, sara coordinata dalla Prof.ssa Benedetta Baiocco ed interverranno le autrici.
L’incontro si svolgerà in modalità on line utilizzando il seguente link: