L’ITT CAPOFILA ERASMUS

Si è svolto all’ITT l’incontro di formazione e coordinamento del progetto Erasmus+ KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad. Hanno partecipato i docenti referenti per la mobilità e i dirigenti scolastici di un consorzio di scuole umbre, capitanate dal nostro Istituto, per la prima volta coordinatore di un progetto di mobilità della durata di due anni.

Cosa prevede il progetto?

Prevede lo svolgimento di tirocini all’estero della durata di tre settimane per ragazzi delle classi quarte di un consorzio di 6 scuole: ITT Allievi Sangallo di Terni, ITS Franchetti-Salviani e IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello, ITT Da Vinci di Foligno, IO Rosselli-Rasetti di Castiglione del lago ed IPSIA Pertini Terni.

In concreto, potranno prendere parte al progetto i ragazzi di tre indirizzi.

Aprile 2020, settembre/ottobre 2020 e aprile 2021 saranno le finestre di partenza. Un totale di 120 ragazzi umbri avrà la possibilità di partecipare ad un’importante esperienza di crescita…in mobilità!

Quali le destinazioni?

Il partenariato europeo spazia dalla Slovenia (ZNI, Maribor) all’Irlanda (PARTNERSHIP INT, Cork), passando per la Polonia (MODE e SEMPER AVANTI a Breslavia), la Repubblica Ceca (EPPAS, Praga), la Germania (ABROAD CONSULTING, a Berlino e WISAMAR a Lispia) e infine la Spagna (PRAKTICA e INCOMA a Siviglia, MUNDUS a Saragozza).

Per partecipare gli studenti dovranno candidarsi alla selezione  seguendo le istruzioni dei bandi che saranno pubblicati sulla piattaforma movingeneration.net. La prima occasione per farlo sarà a partire dal 16 dicembre.

Keep in touch!