Viviamo il parco

cardeto6

cardeto bannerIl Garden Club Terni invita alla  XXI Giornata Nazionale del Giardino UGAI
VENERDÌ 12 APRILE 2024 ore 10.00
presso l'TT "Allievi Sangallo" di Terni-Sala Tripepi.

Quest’anno la celebrazione della giornata del Giardino vede il Garden club Terni impegnato nella realizzazione di un Giardino botanico sperimentale in fase di completamento presso il Parco Bruno Galigani di Cardeto in collaborazione con Pro Natura Terni e Umbria Green Festival.
Inserito in un quartiere residenziale ad alta densità abitativa, dove insistono numerose scuole e sono sorti nel tempo comitati di cittadini, il parco Bruno Galigani si offre come preziosa risorsa.
Rose, erbacee perenni, xerofite, aromatiche, graminacee, succulente, bulbose sono solo alcune delle circa 1000 essenze selezionate da Paolo Rinaldi Metelli per rendere il giardino vivo e fiorito nel corso dell’intero anno. Una scelta rispettosa dell’ambiente che tiene conto del cambiamento climatico, in armonia con le peculiarità botaniche già presenti nel parco, uniche o rare nel contesto urbano ternano.
La nascita di questo giardino ha aperto nuove e interessanti prospettive per la realizzazione di una coscienza della cultura del verde e creato l’opportunità di ideare e sviluppare il progetto “VIVIAMO IL PARCO” destinato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado L. Da Vinci e O. Nucula, dell’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi-Sangallo in collaborazione con la Scuola Edile di Terni.
I vari piani di collaborazione e di intervento sono declinati all’interno del progetto stesso adattandoli al corso di studi e all’età dei giovani ambientalisti.
Piccoli passi, all’apparenza, che tuttavia possono tradursi in un salto di qualità nella vita di tutti noi.
Si ringraziano: La Fondazione CARIT, la Farmacia Betti, l’ing. Benedetta Salvati per il contributo.

PROGRAMMA:
Saluti di Benvenuto
Cinzia Fabrizi
Dirigente scolastica ITT Allievi-Sangallo
Raffaela Mariotti
Presidente Garden Club Terni
Cristiano Cinti
Responsabile organizzativo Umbria Green Festival
Viviana Altamura
Assessore alla Scuola – Servizi educativi
Mascia Aniello
Assessore all’Ambiente – Verde Pubblico
Massimo Valigi
Vice Presidente Fondazione Carit
ORE 10.30
Paolo Rinaldi Metelli
Un giardino botanico rispettoso dei cambiamenti climatici
ORE 10.45
Esposizione dei progetti da parte degli studenti delle scuole partecipanti: ITT Allievi Sangallo, I.I.S di Primo grado L. Da Vinci e O. Nucula e Scuola Edile
Coordina
Laura Chiari
Vice Presidente Garden Club Terni
Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17 Paolo Rinaldi Metelli e le Consigliere Garden saranno liete di accogliervi nel giardino al Parco Bruno Galigani di Cardeto.