IIS Tecnico Industriale Geometri

LA NUOVA SPECIALIZZAZIONE DELLE BIOTECNOLOGIE

Print Friendly, PDF & Email

Data/e: 11/09/2019 - 11/10/2019
Orario: 09:00 - 12:00


Programma in fare di composizione

L’agenda dell’Istituto Tecnico Tecnologico si infittisce di eventi: l’11 ottobre alle ore 9,00, presso la sala Tripepi, avrà luogo l’inaugurazione del corso di Biotecnologie Sanitarie. Per l’occasione la scuola ha organizzato una tavola rotonda dove prenderanno la parola le autorità del territorio ternano, le aziende partner della scuola e il personale docente impegnato nella specifica articolazione. La DS Prof.ssa Fabrizi darà il benvenuto agli invitati e coordinerà gli interventi; l’evento sarà l’occasione per presentare all’intera platea i nuovi laboratori e diffondere la donazione della cappa a flusso laminare effettuata dall’azienda ASM a favore dell’ITT Allievi Sangallo. Il dibattito sarà seguito dagli studenti della classe terza di Biotecnologie, dai familiari degli iscritti e da tutte le classi di chimica dei materiali della scuola.

Per sancire il legame che unisce il nostro istituto e le aziende presenti verrà proposto un protocollo d’intesa per lo svolgimento di programmi di interesse comune e per regolamentare future attività da svolgere in collaborazione. L’attività di alternanza scuola lavoro consentirà infatti ai futuri biotecnologi di potenziare la preparazione scientifica acquisita sui banchi di scuola.

La caratteristica saliente di questo indirizzo di studi è quella di integrare le competenze tipiche degli ambiti chimico-biologico-sanitario. Le discipline qualificanti delle Biotecnologie Sanitarie sono quelle di tipo scientifico, con la preminenza dell’area biologica e dell’area chimica, con molte ore in laboratori opportunamente dotati di moderne attrezzature e con insegnanti tecnico-pratici in copresenza.

La figura professionale in uscita, grazie alle abilità acquisite, sarà in grado di inserirsi produttivamente in laboratori di analisi privati e pubblici, che si occupino di analisi chimico-biologiche, ambientali, di controllo igienico-sanitario. Potrà inoltre lavorare in aziende inserendosi in processi di produzione, di gestione e controllo dei processi e di sviluppo del processo e del prodotto in vari ambiti come quello chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, ambientale, biotecnologico e microbiologico.