Orientamento in uscita
L’attività di “Orientamento in uscita” ha la finalità di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole dopo il diploma: se continuare gli studi o lavorare.
Visti i continui mutamenti che investono il mondo del lavoro e la variegata offerta è importante e fondamentale sapersi orientare.
Lo studente, attraverso il corso di studi e la specializzazione scopre le sue priorità le sue attitudini, quale strada vuole scegliere per il suo futuro. Ha necessità quindi di ricevere una informazione completa ed esaustiva sulle possibilità che gli si prospettano, perché la scelta post-diploma è la scelta che influenzerà la sua vita e che gli farà costruire un futuro dignitoso e un lavoro adatto, che lo realizzi a livello professionale.
L’Istituto formalizza contatti con aziende e studi professionali per i P.T.C.O.-Alternanza Scuola Lavoro. Allo scopo di rendere proficua l’esperienza degli studenti nell’ambiente di lavoro, appronta una struttura con figure di riferimento sia per i ragazzi sia per le aziende coinvolte.
Si predispongono incontri di preparazione di ammissione ai test universitari e percorsi di approfondimento di tematiche professionalizzanti
Allo scopo di dare una più ampia prospettiva, durante l’anno, si organizzano incontri con le Forze Armate
- Orientamento per università https://www.miur.gov.it/universita
- Orientamento post diploma its http://www.itsumbria.it/