ITT Supernova

Borse di studio Augusto Angeli
Bando di concorso 2020/2021
“ITT SUPERNOVA” ITT SUPERNOVA” ITT SUPERNOVA”

1. FINALITA’ E RISORSE
Finalità: il progetto “ITT SUPERNOVA” è un contest studentesco il cui fine è stimolare creatività e capacità di iniziativa, che porti alla realizzazione di un progetto innovativo nei contenuti e nella forma, corredato da una presentazione finale non convenzionale nello stile comunicativo.
Risorse: è prevista l’assegnazione di due borse di studio, intitolate ad Augusto Angeli, di 500€ cadauna, ai due migliori progetti, valutati e prescelti dalla giuria.
2. CANDIDATURE AMMESSE
Il concorso è rivolto agli studenti ITT del triennio, di tutti gli indirizzi, e tende a valorizzare i progetti disciplinari o interdisciplinari, svolti in orario curriculare o pomeridiano.
Ogni progetto deve avere come referente uno o più docenti che si occuperanno di coordinare il lavoro degli studenti, di presentare domanda di partecipazione al bando e, successivamente all’assegnazione delle borse di studio, di gestire e rendicontare le spese sostenute nella realizzazione del progetto stesso.
3. CONTENUTI
Il presente bando, nelle intenzioni comuni della famiglia Angeli e dell’ITT, si prefigge l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di iniziativa imprenditoriale.
Il fine delle borse di studio è permettere ai gruppi vincitori di realizzare quanto esposto in sede di progettazione. Scopo altrettanto prioritario è quello di documentare ogni fase realizzativa del progetto, attraverso strumenti di presentazione multimediale, pubblicizzando gli stati di avanzamento ed il prodotto finale sui canali di comunicazione web.
4. PRESENTAZIONE ADESIONI
Le domande di adesione al bando di concorso, inviate dal docente responsabile, devono pervenire all’indirizzo istituzionale TRTF030002@istruzione.it, corredate di tutta la documentazione che il gruppo di lavoro ritiene utile presentare ai fini della valutazione del progetto.
Risultano essenziali le seguenti voci:
• Nome del progetto
• Elenco con i nominativi del docente/i referente/i e degli studenti coinvolti
• Presentazione multimediale che qualifichi e quantifichi tutti gli aspetti progettuali
• Video a supporto della presentazione documentale
Scadenza per l’invio della email di adesione: le ore 09:00 del 16/01/2021.

5. VALUTAZIONE CANDIDATURE
La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria esterna all’ITT.
I gruppi di lavoro saranno convocati dalla giuria per presentare i loro elaborati in presenza.
I parametri oggetto di valutazione sono i seguenti:
A – Ambito di progetto
• Innovazione tecnologica
• Comunicazione multimediale digitale
• Economia circolare e rispetto dell’ambiente
B – Metodologie di lavoro
• Simulazione di impresa
• Approccio cooperativo
• Simulazioni e realizzazioni di prototipi fisici
C – Discipline coinvolte
• Materie tecniche di indirizzo
• Materie letterarie e linguistiche
• Educazione civica e sicurezza sul lavoro
D – Promozione esterna
• Diffusione mediatica del progetto
• Partecipazione ad eventi e/o concorsi esterni all’ITT
• Rete con imprese del territorio
6. EMANAZIONE GRADUATORIA
La graduatoria del contest sarà comunicata a mezzo circolare scolastica.

7. EROGAZIONE CONTRIBUTO
La borsa di studio di 500€ sarà assegnata al gruppo di lavoro ed affidata al docente responsabile, che rendiconterà le spese sostenute per la realizzazione del progetto. Nella fase operativa ogni impiego economico deve essere finalizzato alla realizzazione di quanto oggetto del finanziamento.
Eventuali somme eccedenti, a fine progetto, potranno essere suddivise tra gli studenti che hanno preso parte al gruppo di lavoro, o destinate a sviluppi futuri da realizzare negli anni scolastici successivi.
Nel caso in cui la giuria, per un determinato anno scolastico, non ravvisi idee all’altezza del presente bando di concorso, si stabilisce fin d’ora che una o entrambe le borse siano riservate ai contest degli anni successivi.

8. PRESENTAZIONI FINALI
I gruppi di lavoro vincitori si impegnano a produrre, a fine anno scolastico, una presentazione del lavoro svolto e degli sviluppi realizzativi del progetto. Protagonisti di questo momento di condivisione saranno gli studenti coinvolti nel progetto.
9. RICHIESTA INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Laura Ridolfi.

30 gennaio 2021

È partita nella nostra scuola la prima edizione del contest ITT-SUPERNOVA, la competizione di idee creative che vede premiate due proposte progettuali innovative con la borsa di studio “Augusto Angeli”, destinata a finanziarne la realizzazione.

La giuria:

• Cinzia Fabrizi-Dirigente Scolastico ITT
  • Stefano Pallotta-Fondazione CARIT
  • Roberto Angeli in rappresentanza della famiglia Angeli
  • Edoardo Desiderio-Presidente dell’associazione Terni Digital
  • Gabriele Ferrieri-Presidente dell’associazione nazionale Giovani Innovatori
  • Simone Monotti-Presidente dell’Ordine degli Ingegneri
  • Stefano Brancorsini-Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni – Università degli Studi di Perugia
  • Marco Iorio-Confindustria Umbria
  • Cristiano Ceccotti-Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Terni.
  • Sergio Angeletti-Ex docente ITT
  • Carla Santini-Ex docente ITT
  • Sara Santori-Ex docente ITT

Questi i progetti presentati da studenti e docenti dei vari corsi di specializzazione:

I due progetti vincitori della borsa di studio sono stati i seguenti:

Questi due progetti hanno riscosso il punteggio più alto, ma i membri della giuria hanno tutti espresso grande interesse e ammirazione per la qualità di tutti i progetti e le competenze che i ragazzi hanno saputo esprimere sia in fase di progettazione che di presentazione. Complimenti ai docenti che si sono impegnati al massimo in entrambe le fasi  del progetto.

Appuntamento alla fase 3: realizzazione.