Responsabili laboratorio
Laboratorio di automazione aula 6 |
CIANCHETTA MARCO |
Laboratorio di elettronica aula 7 |
RAGUSEO GIANLUCA |
Laboratorio di telecomunicazioni aula 9 |
SEBASTIANI SIMONE |
Laboratorio sistemi automatici aula 85 |
CIANCHETTA MARCO |
Laboratorio di informatica aula 53 |
FRITTELLA SARA |
Laboratorio di informatica triennio aula 48 |
FRITTELLA SARA |
Laboratorio CAD aula 43 |
DEL PICO ATTILIO |
Laboratorio CAD aula 56 |
NARDI GIUSEPPE |
Laboratorio CAD aula 24 |
BRECCIA ELISA |
Laboratorio CAD aula 27 |
BARBIERI RICCARDO |
Laboratorio di scienze biologia aula 99 |
FEDERICO MARIA GRAZIA |
Laboratorio di fisica aula 36-37-38 |
VARAZI ROLANDO |
Laboratorio di chimica biennio, chimica organica e fermentazioni aula 89 |
TORCOLACCI LOREDANA |
Laboratorio di analisi tecniche, impianti chimici, sali deionizzatori, magazzino di chimica, laboratorio analisi qualitative e quantitative aula 92-94-95-96 |
TORCOLACCI LOREDANA |
Laboratorio TDP elettrotecnica aula 111 |
TEMPERONI LEONARDO |
Laboratorio di elettrotecnica aula 110 |
MONTANA NICOLA |
Laboratorio tecnologico aula 112 |
TATTOLI ALBERTO |
Laboratorio macchine utensili e saldatura aula 115 |
DE SANTIS MAURIZIO |
Laboratorio di meccanica e macchine a fluido, robotica aula 117 a – 117 b |
SORDINI FLAVIO |
Laboratorio di elettronica TDP aula 113 |
BERNARDINI ANTONIO |
Laboratorio multimediale aula 88 – 101 |
ARNESI RAMONA |
I responsabili di laboratorio provvedono alla custodia e alla cura del materiale del laboratorio verificandone l’uso, la manutenzione e le caratteristiche di sicurezza e ne rispondono a tutti gli effetti (art.17 del D.I. 28.05.1975). Si allegano, gli elenchi descrittivi del materiale predisposto dal DSGA. Intervengono con proposte nelle procedure di acquisto per il rinnovo della strumentazione.
In particolare i responsabili provvedono a:
- Verificare ed aggiornare il regolamento per il corretto utilizzo del laboratorio;
- Esporre e diffondere il regolamento;
- Fornire agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e l’uso dei dispositivi di protezione individuale quanto presenti ai sensi del D.L.81/2008;
- Raccogliere le schede tecniche delle macchine e in assenza di esse compilare la scheda per ogni singola macchina presente nel laboratorio;
- Aggiornare il registro di manutenzione macchine ed effettuare verifiche periodiche sull’efficienza delle macchine;
- Indicare le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione;
- Comunicare la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate;
- Intervenire con proposte nelle procedure di acquisto per il rinnovo della strumentazione;
- Firmare i verbali di collaudo dei beni di nuovo acquisto ed i verbali di discarico inventariale dei beni non più utilizzati in collaborazione con l’ufficio tecnico;
- Effettuare la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate segnalando l’eventuale esigenza di reintegro dei materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate avvalendosi della collaborazione del personale tecnico;
- Provvedere a fornire al personale ausiliario eventuali istruzioni necessarie alla pulizia delle strumentazioni presenti nel laboratorio, anche ai fini della sicurezza;
- Segnalare con comunicazione scritta al DS al DSGA e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, anomalie e/o guasti e la necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione che verranno effettuati con risorse interne della scuola;
- Controllare, il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta e registrarne l’uso su apposito registro;
- Partecipare alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento del laboratorio;
Alla fine dell’anno scolastico, il responsabile stilerà una relazione nella quale annoterà proposte di miglioramento per l’anno successivo e riconsegnerà al DSGA gli inventari aggiornati con i movimenti intervenuti. L’importo spettante sarà definito in sede di contrattazione e sarà reso noto con la pubblicazione del contratto integrativo di Istituto.