Certificazione linguistica

Certificazione esterna di inglese (Cambridge PET, FCE) Corsi preparatori

Si comunica che nel corrente anno scolastico, verranno istituiti dei corsi di preparazione per il conseguimento delle seguenti certificazioni esterne della University of Cambridge:

PET (Preliminary English Test), corrispondente al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue),

FCE (First Certificate of English), corrispondente al livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue)

Potranno partecipare sia gli alunni interni che esterni all’Istituto.

Durante il corso avranno luogo simulazioni dell’esame di certificazione per permettere a insegnanti e studenti di monitorare il processo di apprendimento. Ciò permetterà alle docenti  di orientare gli alunni verso l’esame nell’anno in corso o eventualmente consigliare agli stessi di proseguire la preparazione per sostenere l’esame in seguito.

I corsi saranno tenuti dalle insegnanti del nostro Istituto. Essi avranno la durata di n. 26 ore per la certificazione PET, 36 ore per la certificazione FCE.

L’avvio dei corsi verrà definito in base al numero di adesioni e al numero dei corsi attivati e verrà comunicato  in un secondo momento insieme agli estremi per effettuare il pagamento dei corsi stessi.

Test di accesso ai corsi (Entry Test) La frequenza dei corsi è subordinata al superamento di un entry test, volto a verificare le competenze linguistiche possedute dagli studenti. A seguito del risultato dell’entry test l’insegnante potrà non ammettere il richiedente al corso oppure potrà indirizzarlo verso un livello diverso da quello indicato dal richiedente medesimo nel modello di domanda.

Livello PET (B1): dovranno sostenere obbligatoriamente il test di ingresso tutti gli alunni dell’Istituto che si iscrivono al corso.

Livello FCE (B2): dovranno sostenere obbligatoriamente il test di ingresso gli alunni dell’Istituto non in possesso della certificazione PET

Presentazione Domande La domanda di iscrizione   dovrà pervenire entro e non oltre il 15 ottobre. Il modello di domanda è disponibile su questa pagina.

Si invitano gli studenti a rispettare il termine di scadenza di presentazione delle domande. Non verranno prese in considerazione richieste pervenute oltre il termine stabilito.

Glia alunni sono pregati di  consegnare le adesioni in didattica.

I costi relativi ai corsi si trovano all’interno delle schede di adesione.

Una volta pervenute le domande di adesione verrà comunicata la data dell’entry test.

Solo dopo i risultati dell’entry test verrà richiesto il pagamento della quota per il corso da frequentare.