Chimica Laboratori

Video dimostrativo dei corsi di Chimica e Biotecnologie Sanitarie

Tecnologie Chimiche

Aula adibita a lezioni teoriche con impianto reattore in scala di inversione del saccarosio.

Chimica Organica

Il laboratorio dispone di n. 24 postazioni individuali distribuite su tre banchi di lavoro attrezzati e allacciati alle reti: Idrica, elettrica e gas.

Per le esercitazioni didattiche di laboratorio sono installati tutti i dispositivi atti a garantire lo svolgimento con la massima sicurezza. I banchi sono corredati di:

• cappe di aspirazione
  • apparecchiatura lavaocchi di emergenza
  • apparecchiatura per il controllo del punto di fusione
  • armadi aspiranti per liquidi volatili
  • armadi aspiranti per acidi e basi

Analisi Tecniche e Strumentali

Il laboratorio dispone di n.4 banchi da lavoro sui quali vi sono dislocate n. 24 postazioni individuali.

• Collegamento alla rete elettrica
  • Collegamento alla rete idrica
  • Collegamento alla rete gas

Per consentire lo svolgimento delle sperimentazioni didattiche nelle condizioni di massima sicurezza vi sono installate cappe di aspirazione e attrezzatura lavaocchi di emergenza.

Chimica-Attività…

Green Jobs 2015

Allo scopo di sensibilizzare gli studenti alle tematiche di EXPO 2015, l’Istituto Tecnico Industriale di Terni ha aderito al bando di concorso del MIUR “LA SCUOLA PER L’EXPO 2015”.
Il progetto presentato tratta il seguente l’argomento “ LE PRODUZIONI CEREALICOLE PASSATE E PRESENTI IN UMBRIA”
La classe quinta del corso chimici a.s. 2014-15, ha sintetizzato il lavoro nella realizzazione del video dal titolo “I CEREALI”.
Lo scorrere delle immagini appartenenti al passato e al presente riguardanti le produzioni locali, sono commentate dalla voce di una giovane studentessa e mettono in evidenza la particolare rilevanza della coltura dei cereali per l’alimentazione mondiale.
Si mette anche in rilievo l’esclusiva produzione di alcuni prodotti di eccellenza legati all’antica tradizione contadina del nostro territorio; l’Umbria.