eTwinning 2023-2024

What’s in the news?
Gli studenti hanno collaborato in gruppi internazionali per creare una rivista online. Durante le attività
hanno analizzato e sintetizzato articoli in inglese relativi a notizie europee e internazionali. Hanno
creato giochi interattivi per mettere in pratica il vocabolario utilizzato nella rivista e offrire ai lettori la
possibilità di espandere le proprie competenze linguistiche. Hanno scritto articoli basati sulle
informazioni fornite da audio di studenti degli altri paesi partner. Hanno realizzato anche video
tutorial di ricette dei rispettivi paesi, promuovendo la competenza multilingue e interculturale.
Classi coinvolte: 1 CIT, 1 ACM
Vai alla pagina web


What’s street art?
In questo progetto studenti italiani e francesi hanno cercato di dare una definizione di arte e di street
art confrontandosi su opere di artisti provenienti da paesi di lingua inglese e su opere di artisti nelle
loro nazioni e città. Hanno lavorato in gruppi nazionali e transnazionali al fine di sviluppare
competenze volte a migliorare la collaborazione tra pari, migliorare la competenza in lingua straniera
e digitale.
Classi coinvolte: 1 AIT
https://padlet.com/chisab72/slides-kgruqxjxcln5


Read to travel
Gli alunni hanno intrapreso un viaggio virtuale partendo dalla lettura di Around the world in 80 days e
“visitando” alcuni luoghi descritti da Vernes. Hanno proseguito attraverso la descrizione di libri legati
alla tradizione letteraria dei paesi partner, avendo l’opportunità di accrescere la consapevolezza della
ricchezza delle varie culture europee.
Infine hanno sperimentato la lettura come momento di well-being a scuola e nella vita di tutti i giorni:
alcuni brani sono stati letti in classe ad alta voce dalla docente e dai ragazzi, alcuni in piccoli gruppi -
stile book club.
Classi coinvolte: 3 ACM
https://padlet.com/chisab72/let-s-go-to-nvc56th2yd1u


RenAIssance: Leo and Michelangelo in AI spacetime
Questo progetto etwinning vuole integrare il patrimonio culturale del Rinascimento con la tecnologia
emergente rappresentata dall’Intelligenza Artificiale. Gli studenti delle scuole partner hanno lavorato
in gruppi di nazionalità mista e hanno creato fumetti, canzoni e un gioco da tavolo ispirato al
Rinascimento italiano riuscendo così a migliorare le competenze linguistiche e digitali.
Classi coinvolte: 4 AIA, 4 AAT
https://youtu.be/RKraNU8F8PM?si=qCts3thRSyywiCoe


Pathway 2 Thrive-Academia
Il progetto tratta l’importanza del benessere sia a scuola che nella quotidianità. Gli studenti hanno
riflettuto e collaborato alla realizzazione di un ambiente in cui poter trovare rispetto, empatia,
comprensione, uguaglianza e inclusione.
Classi coinvolte: 3 ABS - 3 AIA
https://padlet.com/farfarawaylands/twinspace-kindness-board-j680ws9ijo8u


DigiTale of Life
Il progetto e Twinning è stato realizzato all’interno del progetto Erasmus+ KA 210 “DigiTale of Life”
di cui siamo coordinatori. Alunni e docenti coinvolti hanno sviluppato competenze digitali in
riferimento al Quadro Europeo DigComp 2.2- DigCompEdu - DigCompOrg. Hanno affrontato il tema
dell’apprendimento digitale, la disinformazione, la corretta gestione dell’identità digitale,
l’alfabetizzazione digitale, la riduzione del digital divide promuovendo l’uguaglianza di genere in
riferimento alle prospettive professionali future. Le attività sono state svolte in parte a distanza in
parte in presenza durante la prima mobilità in Turchia.
Classi coinvolte: 4 ACEC-5 ABS
https://www.youtube.com/@Digitaleoflife