YoungAction for YouropeVision

Nell’anno scolastico 2019-2020 gli alunni della a classe 2 BIT BYOD sono stati impegnati in un progetto eTwinning molto ambizioso e quanto mai attuale dal titolo “YoungAction for YouropeVision.” I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul concetto di Identità, nelle sue varie declinazioni, sui valori comuni e condivisi all’interno dell’Unione Europea. Si sono confrontati con studenti appartenenti a sei scuole di diverse nazionalità circa le  minacce globali da affrontare, le sfide a cui sono chiamati a rispondere pensando a se stessi come giovani cittadini attivi  nella consapevolezza di beneficiare  dei  privilegi offerti da uno stato democratico che garantisce diritti a tutti ma richiede responsabilità a ciascuno. Il progetto ha contribuito a far comprendere loro l’importanza della diversità culturale, di un’Europa multilingue e motivarli allo studio e all’utilizzo della lingua inglese.  Essi hanno inoltre sviluppato competenze relazionali e organizzative, creatività e pensiero critico. Tutte le attività sono state svolte in gruppi transnazionali, ognuno dei quali coordinati da un docente referente del progetto. E’ stato fatto uno strabiliante uso delle tecnologie, piattaforme, software, apps,  diversificandole in base al tipo di compito fino all’uso della realtà aumentata.  Il progetto proprio per le peculiari caratteristiche e gli strumenti utilizzati è stato svolto nell l’intero anno scolastico, stimolando e promuovendo la partecipazione diretta mediante vari canali e la collaborazione tra tutti i partecipanti anche in occasione delle numerose live sessions. Molti e diversificati anche i prodotti  realizzati tra cui ebooks, blog e un sito web. Il progetto è stato particolarmente impegnativo per i ragazzi che hanno risposto comunque molto positivamente  alle varie richieste.