MIT

• MIT-Global Teaching Labs Clicca qui
  • L’Itt Allievi – Sangallo sempre più internazionale, collaborazione con l’Università Mit Clicca qui

Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 12 presso la sala Tripepi dell’ITT Allievi-Sangallo di Terni si svolgerà l’incontro finale di MIT-Global Teaching Labs. Il progetto prevedeva la presenza di Matthew Hambacher, studente americano del Massachusetts Institute of Technology di Boston, in qualità di docente di un gruppo di studenti della scuola.

L’iniziativa prevedeva la realizzazione di 7 minicar robotizzate. Ognuna di esse è stata costruita da gruppi di 2/3 studenti che hanno potuto personalizzare i prototipi utilizzando strategie diverse per ottenere il risultato prefissato. Questo ha consentito loro di esprimersi in modo creativo applicando tecniche di brainstorming in fase iniziale e di problem solving durante l’intera realizzazione.

Gli studenti, tutti in possesso di certificazione linguistica, sono stati selezionati dalle terze e quinte classi dell’Istituto dei diversi indirizzi di studio. Le lezioni, svolte interamente in lingua inglese hanno consentito lo sviluppo di competenze sia manuali sia teoriche nell’ambito della meccanica, della fisica, dell’informatica e dell’automazione.

Hanno partecipato: Tommaso Cicoletti (2A Chimica), Gabriele Caselli (3ABiotecnologie Sanitarie),  Giacomo Straccini e Vladyslav Prodanchuck (3A Iinformatica), Francesco Carletti e Alessandro Cifoletti (3B Automazione), Liam Genileschi (3MM), Simone Altobelli (3EC), Riccardo Benestare, Alessandro Capuani, Filippo Niculae, Lorenzo Biagetti, Federico Sbringhetti, Alessandro Savoni (5A Informatica), Giulio Capanna e Gabriele Romualdi (5A Meccanica), Cristian Galeazzi (5A Chimica).