Teens and news

I ragazzi della classe BYOD 3 AIA, utilizzando i propri dispositivi digitali hanno rivestito i ruoli di cameraman, corrispondenti, reporters, ricercando notizie e presentandole in veste giornalistica ai compagni delle diverse scuole partner. Hanno creato un immaginario canale TV, scegliendone il nome, il logo, la sigla.

Una volta concordati i temi da affrontare (lo sport, previsioni del tempo, vacanze, festività, notizie di rilevanza nazionale e locale…), i ragazzi, in gruppi hanno cercato informazioni per poi esporle attraverso video ai propri partners. Ogni mese è stato definito un argomento su cui lavorare e, stabilendo di volta in volta una scuola capofila,  questa aveva il compito di riunire in un unico video tutti quelli inviati dalle varie scuole, facendo presentare il tutto dai reporter di turno.

Ne è risultato un accrescimento in termini di conoscenze di culture altre, nonché un miglioramento delle competenze linguistiche, comunicative e digitali. Particolarmente graditi, coinvolgenti  e divertenti i live events e i video sugli stereotipi dei paesi partners.